sabato 3 marzo 2012

DISHES - Tagliolini cozze, pomodori secchi e pecorino

Ciao amici! Stamattina, in pescheria, ho notato delle belle cozze fresche e non ho resistito alla voglia di prepararmi un bel primo x pranzo, che tra l'altro ho da pochi minuti spazzolato! Come pasta ho scelto dei tagliolini all'uovo acquistati al negozio di pasta fresca vicino casa.....non vi nascondo che sarei stato più soddisfatto se li avessi fatti io, ma x ragioni di tempo ho dovuto rinunciare. Magari la prossima volta posto un articolo sulla pasta fatta in casa.....passiamo al procedimento del piatto di oggi, molto semplice come sempre.....prendete una padella molto capiente, aglio olio e peperoncino a fiamma medio-alta. Appena inizia a soffriggere calate le cozze precedentemente pulite e lavate. Coprite con un coperchio fino a che non si saranno aperte. Spegnete il fuoco e versate le cozze con il loro liquido in un recipiente, dove aprirete i 3 quarti dei mitili lasciandone giusto qualcuno x guarnire il piatto. Rimettete sul fuoco la pentola con mezzo spicchio di aglio, un filo d'olio e i pomodori secchi tagliuzzati grossolanamente (vanno benissimo anche freschi, ma non ne avevo). Appena iniziano a soffriggere aggiungete un po' alla volta il liquido delle cozze e solo alla fine anche loro, per evitare che cuociano troppo. Calate quindi nella padella i tagliolini lessati in acqua bollente e mantecate nel condimento. A questo punto impiattate con una spolverata di prezzemolo, un giro d'olio evo e una generosa grattugiata di pecorino romano. Della serie, non dite al contadino quanto son buone le cozze col pecorino! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento