lunedì 27 febbraio 2012

ZAPPING - Giorgione: orto e cucina

Ieri mattina, svegliandomi di domenica alle 10 e non sapendo cosa fare, mi mettevo a fare un po' di zapping alla ricerca di qualcosa che potessi scrivere oggi. Allora mi sintonizzavo su Gambero Rosso Channel (mio fedele alleato), e trovavo la replica di una puntata della loro nuova rubrica, intitolata appunto 'Giorgione: orto e cucina'. Questo simpatico omaccione, al secolo Giorgio Barchiesi, e' un romano atipico (ha lasciato la capitale a 19 anni e non c'è più tornato) e si occupa di un'azienda vinicola a Montefalco (Perugia) dove produce olio di altissima qualità e cucina nella sua locanda.Il programma e' ambientato a casa sua, una dimora immersa in un bosco tra animali da cortile, svariati cani e gatti e ovviamente un orto ricchissimo, dove Giorgione si mostra nelle sue attività quotidiane: dar da mangiare agli animali, curare l'orto, portare a casa i prodotti appena colti e cucinarli, ma anche andare a funghi, a tartufi, a cercare erbette selvatiche.Nella puntata di ieri si parlava di cavoli, in particolare di cavolfiore e cavolbroccolo. Dopo essere stato nel proprio orto ed aver raccolto entrambe le specie, Giorgione andava a spiegare similitudini e differenze tra i 2 ortaggi, con i relativi e consigliabili utilizzi in cucina. Lui li ha proposti in una veste a mio avviso molto appetitosa, preparandoci cioè un primo a base di orecchiette fresche e cavolfiore.....un po' la rivisitazione delle classiche orecchiette alla pugliese (quindi acciughe, aglio ed peperoncino) sostituendo le cime di rapa con appunto il cavolfiore, minuziosamente selezionato e mondato. Il mio commento finale e' assolutamente positivo, mi e' piaciuto molto il modo in cui trattava il cibo, in tutte le fasi della preparazione. E, nel suo caso, ci sono davvero tutte, a partire dalla raccolta! Grande Giorgione e bella rubrica, credo proprio che vedrò altre puntate!

1 commento: