domenica 4 marzo 2012

DISHES - Nuggets di baccalà sul loro risotto

Ciao a tutti e buona domenica! Ogni volta che compro il baccalà in pescheria (rigorosamente Norge)quello che subito mi viene in mente di farci sono le preparazioni tradizionali 'all'anconetana' o 'mantecato alla vicentina'. Due ricette gustosissime che un giorno magari approfondirò. Stavolta, invece, ho cambiato le carte in tavola ed ho preparato un bel piatto unico, composto da una frittura (croccante ed asciutta, vedasi link relativo) di bocconcini di baccalà, ed un risotto con lo stesso merluzzo e delle zucchine. Per il risotto ho usato un riso carnaroli, indicatissimo per i risotti cosi come anche l'arborio. Ho preparato un bel brodo di verdure (mi raccomando, no assoluto a dadi o preparati di qualsivoglia tipo), poi ho tritato uno scalogno e l'ho fatto andare in pentola con un filo d'olio evo. Il risotto, in realtà, vorrebbe il burro nel soffritto, ma io quando uso il pesce preferisco sostituirlo con un filo d'olio, ritengo sia più delicato. Nel frattempo faccio andare in un'altra padella dei dadini di baccalà e zucchine con l'altro mezzo scalogno ed un altro filo di olio, regolando di pepe....sale no, ne rilascia abbastanza il baccalà stesso. Nella pentola iniziale caliamo il riso, lo facciamo tostare e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Qui ci sarebbe da creare un post ad hoc, sugli utilizzi del vino in cucina. Mi limiterò a consigliarvi di non tenere un brik in frigo x quelle 3-4 volte l'anno che lo userete....quando decidete di farlo, stappate una bella bottiglia di bianco.....lo berrete comunque durante il pasto! A questo punto continuiamo la cottura classica del risotto, aggiungiamo i dadini di baccalà e zucchine ed irroriamo un po' alla volta col nostro brodo di verdure fresche. Dopo circa 18 minuti il risotto e' pronto, copritelo con un coperchio e fatelo riposare un paio di minuti con l'aggiunta di una spolverata di prezzemolo. Impiattate completando con le 'pepite' di baccalà e.....buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento