martedì 28 febbraio 2012

TECHNIQUES - Vongole: con sabbia o senza?

Pulire le vongole. Un procedimento magari un po' lento e monotono, ma indispensabile per poter assaporare questa prelibatezza del mare senza correre il rischio (purtroppo troppo spesso dietro l'angolo) di assaggiarne anche un po' del suo 'terreno', vale a dire la sabbia. Cercando su internet e sui vari libri di cucina non ho francamente trovato tutta questa attenzione al riguardo, anzi. Sembra basti aprire la retina, versarle in una bacinella colma d'acqua salata, tenerle li un paio d'ore ed il gioco e' fatto. Solo nei casi più ostici si consiglia di ripetere il medesimo procedimento. Questa e' la ragione per cui IO mangio vongole quasi esclusivamente a casa mia. Ho sempre saputo (e i fatti me l'hanno dimostrato) che l'unico modo per essere certi al 100% che una vongola non contenga neanche un granello di sabbia all'interno del proprio guscio e', dopo averle spurgate come illustrato sopra, batterle una ad una. Eh si,proprio così. Capita spesso, infatti, che in un intero sacchetto di vongole acquistate in pescheria ce ne sia magari solo una 'difettosa', e lei sarà l'artefice della cattiva riuscita del piatto. Quindi L'unico modo che io utilizzo, e chiaramente che consiglio anche a voi, e' quello di batterle singolarmente; non troppo forte, altrimenti rischiate di rompere il guscio, ma quel tanto che basta x essere sicuri che sia pulita! Dopo questo passaggio, non vi rimane che sciacquarle sotto acqua corrente e scolarle per bene. Adesso sono pronte x la cottura. Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ma che dici di cuocerle dopo averle spurgate per un po', poi toglierle dalla padella e passare in una garza il sughetto? Così se ne rimane magari una con la sabbia nel caso rimane solo quella. Non se se mi sono capìta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Izn.....guarda io ho sempre fatto così come ho scritto nel post ed e' sempre andata benissimo....certo e' un metodo un po' lento ma ritengo sia l'unico che alla fine da la sicurezza di non lasciare neanche un granello di sabbia nei gusci....il tuo potrebbe funzionare, ma se all'interno della vongola aperta rimanesse un po' di sabbia?

      Elimina